Titoli duplicati con Joomla k2: come generare un alias unico

Titoli duplicati con Joomla k2: come generare un alias unico

  • Blog
  • Letto 1269 volte

Da qualche settimana stavo sbattendo la testa su un problema relativo agli alias generati con k2. Sto gestendo un sito web che conta già qualche migliaio di articoli pubblicati con K2 e ho abilitato la url rewriting SENZA l’inserimento degli id degli articoli.

Purtroppo alla lunga questa scelta, che ha senso per un discorso di SEO mi penalizzava perchè alcuni articoli pubblicati possedevano lo stesso alias e k2 ha una gestione degli alias ripetuti alquanto strana.

Ho provato a cercare in rete sul forum di k2, sul forum di Joomla e su diversi gruppi di web developers su Facebook. Sembrava che nessuno potesse risolvere il mio problema.

Poi ho conosciuto Lorenzo Cusmano di progettowebfirenze.com

Gli ho spiegato cosa cercavo e nel giro di pochi minuti mi ha mandato il plugin perfettamente funzionante che genera alias univoci nel caso di titoli identici. In pratica il plugin riscrive gli alias uguali posponendo al termine dell’url i caratteri -n (con n che va da uno a infinito)

Il plugin che funziona per le versioni di Joomla 2.5.x e 3.4.x è scaricabile gratuitamente da qui

ps. Se invece vi serve un lo stesso plugin per il componente degli articoli di Joomla com_content vi consiglio di cliccare qui 

pps. Ancora grazie a Lorenzo per la sua gentilezza e la sua professionalità. È dura di questi tempi trovare un professionista che ti risolve, gratis e senza alcun vincolo un grattacapo il sabato pomeriggio!

 

Contattami


contattami.png

Download attachments:

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno