Template responsive: ora il tuo sito deve essere per forza Mobile Friendly

Template responsive: ora il tuo sito deve essere per forza Mobile Friendly

  • Blog
  • Letto 1805 volte

Da qualche giorno, Google ha iniziato ad inviare ad alcuni webmaster iscritti al Webmaster Tools di Google una email con oggetto "Risoluzione dei problemi di usabilità sui dispositivi mobili rilevati su [dominiodelsito]”.

Nella mail si legge:
"I sistemi Google hanno testato X pagine del tuo sito e riscontrato che il 100% delle pagine presenta errori critici di usabilità sui dispositivi mobili. Gli errori in queste X pagine incidono notevolmente sulla modalità di utilizzo del tuo sito web da parte degli utenti di dispositivi mobili. Tali pagine non verranno considerate ottimizzate per i dispositivi mobili dalla Ricerca Google e verranno quindi mostrate e posizionate adeguatamente per gli utenti di smartphone."

Inutile sottolineare che la frase "Tali pagine non verranno considerate ottimizzate per i dispositivi mobili dalla Ricerca Google e verranno quindi mostrate e posizionate adeguatamente per gli utenti di smartphone" è quasi una minaccia di mister G: tutte le pagine non ottimizzate per il mobile avranno un ranking più basso quando cercate via smartphone su Google.

Per scoprire se il template che avete utilizzato per il vostro sito web è compatibile con tablet e smartphone vi consiglio il Test di compatibilità con dispositivi mobili

Ecco cosa il tool dice del mio blog

Schermata 2015-01-20 alle 13.59.23

Ecco invece come il sistema risponde se il vostro template non è ottimizzato per il mobile:

Schermata 2015-01-20 alle 14.02.48

Se avete riscontrato degli errori vi consiglio di aggiornare/cambiare il template del vostro sito al più presto con un template responsive (che si adatta cioè a qualsiasi dispositivo). I template premium di ultima generazione sono già responsive e quindi pronti per il mobile. Ma fare prima una ricerca non guasta. Accertatevi cioè che il nuovo template che andata a installare sia effettivamente pronto per essere letto dai dispositivi mobile.

 

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno