
Sondaggi su Twitter: cosa è e come funziona
- Blog
- Letto 3694 volte
L’altro giorno passando un po’ di tempo su twitter e il mio occhio è caduto su SONDAGGIO, un nuovo tasto che, vi giuro, 5 minuti primi non c’era.
Sondaggio (o Poll) è uno strumento grazie al quale tutti gli utenti possono creare sondaggi in pochi click. È possibile fare una domanda (e due possibili risposte) direttamente dalla casella di composizione del tweet. Il sondaggio rimane online per 24 ore, si può partecipare ad ogni sondaggio e il voto non sarà reso pubblico.
A prima vista, Twitter Poll è una novità che dovrebbe soddisfare le mire “sondaggiste” di tutti gli utenti (meglio se stakeholder) che desiderano domandare l’opinione degli altri utenti del microblog: un nuovo modo per poter interagire e scoprire cosa ne pensano gli altri su un determinato argomento. Un modo semplice – ricorda ancora la società – per poter far sentire la propria voce (per i partecipanti) e per individuare un’opinione prevalente (per gli organizzatori del poll).
La funzione sarà introdotta nei prossimi giorni gradualmente su Twitter per iOS, Twitter per Android e Twitter.com.
Appena il servizio verrà abilitato sul mio profilo Twitter privato mi divertirò anche io a fare dei sondaggi. Il primo? Sentivamo l'esigenza di un servizio di sondaggi su Twitter? ;)