
Social Media e ROI: come si è evoluta la comunicazione con il web 2.0
- Blog
- Letto 16094 volte
Sono circa 27 milioni gli italiani che sono attivi sul web oggigiorno. La metà! Un numero impressionante e in costante aumento che fa capire che oramai internet non è più il mondo dei “giovani”. Forse 15 anni fa lo era, ora non più.
Negli ultimi anni il web si è trasformato da contenitore di informazioni a strumento di interazione e relazione e ha profondamente trasformato le dinamiche socio-economiche e politiche che regolano la nostra quotidianità. In poche parole ci ha trasformato.
Di fronte a questi cambiamenti, qual è oggi il ruolo delle aziende nel processo decisionale del consumatore e come dovrebbero porsi per rispondere e non rischiare di essere tagliate fuori dalla scena? Ovviamente un semplice sito web "vetrina" non è più sufficiente, e tanto meno efficace. Le aziende che vogliono entrare nelle nuove dinamiche della comunicazione devono imparare a utilizzare i canali e gli strumenti offerti dal web per instaurare quella interazione e relazione strategica fondamentale al fine di continuare a essere sul mercato. Social, social e ancora social!
Chiaramente quella delle aziende oggi non è più una scelta. Sono i clienti a pretendere i social network allo stesso modo in cui hanno chiesto e preteso in passato il telefono e le email. Questa è la portata di quello che non si può definire un fenomeno di passaggio, ma un vero e proprio cambiamento epocale.
I Social Media hanno cambiato le regole della comunicazione e del marketing: le relazioni e gli affari si fanno e mantengono sempre di più nel mondo digitale. Le aziende italiane iniziano a capire che non solo possono ascoltare ma, con la corretta metodologia, possono partecipare e dare il loro contributo alla vita della comunità su web.
Internet non è solo un nuovo mezzo o un nuovo media, internet è un nuovo mondo.
Gli Strumenti
Piani di Comunicazione
Piani mezzi offline e online
Scrittura di comunicati stampa
Scrittura di pubbliredazionali
Social media marketing
Rassegna stampa
Newsletter