Social Media e ROI: come si è evoluta la comunicazione con il web 2.0

Social Media e ROI: come si è evoluta la comunicazione con il web 2.0

  • Blog
  • Letto 13064 volte

Sono circa 27 milioni gli italiani che sono attivi sul web oggigiorno. La metà! Un numero impressionante e in costante aumento che fa capire che oramai internet non è più il mondo dei “giovani”. Forse 15 anni fa lo era, ora non più.

Negli ultimi anni il web si è trasformato da contenitore di informazioni a strumento di interazione e relazione e ha profondamente trasformato le dinamiche socio-economiche e politiche che regolano la nostra quotidianità. In poche parole ci ha trasformato.

Di fronte a questi cambiamenti, qual è oggi il ruolo delle aziende nel processo decisionale del consumatore e come dovrebbero porsi per rispondere e non rischiare di essere tagliate fuori dalla scena? Ovviamente un semplice sito web "vetrina" non è più sufficiente, e tanto meno efficace. Le aziende che vogliono entrare nelle nuove dinamiche della comunicazione devono imparare a utilizzare i canali e gli strumenti offerti dal web per instaurare quella interazione e relazione strategica fondamentale al fine di continuare a essere sul mercato. Social, social e ancora social!

Chiaramente quella delle aziende oggi non è più una scelta. Sono i clienti a pretendere i social network allo stesso modo in cui hanno chiesto e preteso in passato il telefono e le email. Questa è la portata di quello che non si può definire un fenomeno di passaggio, ma un vero e proprio cambiamento epocale.

I Social Media hanno cambiato le regole della comunicazione e del marketing: le relazioni e gli affari si fanno e mantengono sempre di più nel mondo digitale. Le aziende italiane iniziano a capire che non solo possono ascoltare ma, con la corretta metodologia, possono partecipare e dare il loro contributo alla vita della comunità su web.

Internet non è solo un nuovo mezzo o un nuovo media, internet è un nuovo mondo.

Gli Strumenti

Piani di Comunicazione

Piani mezzi offline e online

Scrittura di comunicati stampa

Scrittura di pubbliredazionali 

Social media marketing

Rassegna stampa

Newsletter

 

 

 

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno