Sei regole per aumentare l'engagement di twitter

Sei regole per aumentare l'engagement di twitter

  • Blog
  • Letto 1109 volte

In questi giorni ho tenuto presso una importante associazione romana un corso per l’utilizzo professionale dei social network e in particolare di twitter.

Tra le centinaia di slide che ho proiettato durante il corso, volevo condividere con voi alcuni spunti di riflessione su come utilizzare twitter al meglio per aumentare popolarità ed engagement.

1. Sintetico, creativo, emozionante
Il numero di caratteri (140) è quello che è. Inutile perdersi in giri di parole. Siate sintetici ma creativi allo stesso tempo. Ma soprattutto contenuti interessanti e utili per il pubblico.

2. Conoscere il target
Sapere con chi vi relazionate è forse il primo passo verso il successo. Un conto è parlare con dei manager, un altro è parlare con il vostro amico di merende. In entrambi i casi,  ricordatevi che l’istituzionalità non paga quasi mai.

3. Scelta orario pubblicazione
La scelta dell’orario di pubblicazione è importante. Analizzate le abitudini dei vostri follower. Se twittare quando non sono on line difficilmente leggeranno la vostra comunicazione, per quanto essa sia importante. Provate quindi e analizzate i risultati. E poi riprovate e rianalizzate confrontando i risultati. Si possono fare delle ottime riflessioni

4. Quanto comunicare

Quante volte si cinguetta al giorno? Domanda da un milione di dollari. Chiaro che ogni caso è diverso dall’altro. Di sicuro un tweet a settimana non può bastare. Ma occhio pure a non “stressare” i vostri follower con centinaia di cinguettii al giorno

5. I tuoi follower sono unici. Falli sentire a casa

Coccola i tuoi follower e non limitarti a un monologo. Dai loro eventi esclusivi, codici sconto e contenuti sbloccabili. Ascoltali sempre, risolvi problemi, stimola la loro inventiva, attira la loro attenzione, racconta storie, chiedi il loro aiuto, fai domande.

6. Caccia al follower

Non perdetevi in miserabili trucchi che aumentano esponenzialmente e in pochi giorni il vostro numero di follower. Giocate sulla qualità delle vostre relazioni anziché sulla quantità di persone che vi seguono. A che serve avere diecimila follower se nessuno vi sta a sentire?

{facebookpopup}

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno