Scrivere per il web: come ottimizzare le immagini per la SEO

Scrivere per il web: come ottimizzare le immagini per la SEO

  • Blog
  • Letto 626 volte

Le immagini in un sito web sono particolarmente importanti perchè danno quel tocco di colore in più e possono attrarre l’utente alla lettura di un articolo. Spesso si fa l’errore di caricare immagini molto (troppo) grandi a causa delle risoluzioni sempre crescenti di fotocamere e smartphone. Ricordate che sul web sono sufficienti immagini di qualche centinaio di Kb e di risoluzione minore di 800 px width. Preferite sempre estensioni jpg o png.

Come ottimizzare le immagini ottica SEO? Ecco alcuni trucchi:

Il nome dell’immagine

Date sempre un nome all’immagine che state caricando sul sito. Esso deve essere breve e contenere un paio di parole chiave che richiamano l’argomento trattato. Questo perchè alcuni utenti potrebbero provenire attraverso la scelta effettuata su Google Immagini.

L’attributo alt

Cos indica l’attributo alt? È un testo che viene mostrato se la foto non viene caricata dal server. È chiaro quindi che è sempre meglio specificare tale attributo.

Impostare width e height di una immagine

Indicano la larghezza e l’altezza di una foto. In genere se si imposta un parametro, l’altro viene impostato di conseguenza tenendo la proporzionalità della foto stessa. Cerchiamo però di impostarli sempre ENTRAMBI perchè altrimenti il browser perderà del tempo prezioso nel calcolarne gli attributi. Inoltre in questo modo permettiamo al browser di caricare la pagina senza aspettare di aver fatto il download delle immagini presenti in essa.

Ricordate che se carichiamo una foto di 10 Mb che ha una altezza e larghezza di 3500px, anche se impostiamo i tag width ed height a 100px comunque l’immagine peserà 10 Mb. Per cui se abbiamo bisogno di immagini più piccole dell’originale, il mio consiglio è di ottimizzare la foto (per esempio con Photoshop) e di salvarla formato web secondo la dimensione che ci serve.

Ho racchiuso questo articolo e molti altri in un ebook dal titolo . L'ebook spiega la sostanziale differenza tra la scrittura tradizionale e quella sul web e affronta le tematiche fondamentali per un buon posizionamento di un sito sul web. Per scaricare l'ebook clicca qui.

 

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno