Prevenire lo spam su un sito web: impariamo a usare i captcha

Prevenire lo spam su un sito web: impariamo a usare i captcha

  • Blog
  • Letto 1249 volte

Forse molti di voi non conosceranno il significato dell’acronimo ma chiunque abbia navigato almeno una volta nella propria vita li ha incontrati su un sito web. CAPTCHA è l’acronimo di “Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart”; tradotto, test automatico per distinguere i computer dagli umani.

Nati nell’anno 1997 i CAPTCHA hanno la funzione di evitare che i bot possano accedere e raccogliere informazioni, permettendo attività di spam. Funzionano chiedendo all’utente di risolvere un problema; per esempio, di decifrare il testo presente su un’immagine, effettuare un semplice calcolo, trascrivere una parola riprodotta in formato audio o anche risolvere qualche divertente indovinello.

Nella versione 2.0 di Google Recaptcha non c’è più bisogno di inserire parole che alle volte sono di difficile comprensione ma è sufficiente flaggare un campo (I’m Human). Ecco quindi una guida per richiedere le chiavi di Google Recaptcha e installarlo successivamente sul vostro sito web fatto con Joomla.

Richiedere le chiavi Recaptcha

Il primo passo da fare per installare Recaptcha è quello di richiedere le chiavi di utilizzo. È sufficiente andare all'indirizzo https://www.google.com/recaptcha, effettuare il login con un account google e seguire le semplici istruzioni (inserire il link del sito web dove vuoi installare il captcha). Al termine verranno generate la chiave del sito e la chiave segreta. Conservale.

Come abilitare Recaptcha in Joomla

Una volta in possesso delle chiavi pubbliche e segrete, entra nel backend del tuo sito joomla. Recati in "Estensioni -> Gestione Plugin" e cerca il plugin "Captcha - ReCaptcha". Abilita il plugin nella versione 2.0, inserisci le chiavi generate da google, scegli il tema (chiaro o scuro) e salva il plugin. Google Recaptcha è da adesso installato e attivo.

Come attivare il ReCaptcha nella pagina contatti

Per evitare di ricevere molto spam dal modulo di contatto di un sito in Joomla è consigliato abilitare il ReCaptcha che dalla versione 2 risulta molto più semplice anche per l'utente.

Seguite il percorso Componenti --> Contatti > Opzioni > Modulo di contatto e nel parametro Abilita il Captcha nei Contatti scegliere Captcha - ReCaptcha. Dopo aver salvato comparirà vicino al tasto INVIA del form di contatto il vostro Recaptcha.

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno