Pillole di Scienza: quando un video diventa VIRALE

Pillole di Scienza: quando un video diventa VIRALE

  • Blog
  • Letto 991 volte

L’altro giorno sono stato intervistato dal Fatto Quotidiano sul gran polverone che abbiamo alzato con la realizzazione delle Pillole di Scienza. Con questi tre video, sceneggiati e girati magistralmente dal regista Alessio Lauria e commentate dalla doppiatrice Chiara Colizzi abbiamo voluto intraprendere un viaggio tragicomico all’interno della cattiva informazione scientifica, che porta tutti quanti a doversi barcamenare tra numeri, ricerche, report e dichiarazioni degli istituti ed enti scientifici di tutto il Mondo, impazzendo alla ricerca di una vera notizia. Ironizzando sulle bufale scientifiche e sdoganando il linguaggio più tecnico e formale della ricerca, queste clip video magistralmente interpretate da Gianluca Musiu sono uno spot alla ricerca, quella vera vera si intende, quella di migliaia di ricercatori e ricercatrici che lavorano da anni per il benessere e il progresso del Paese e dell’umanità.

intervista.jpg

Come ci si districa dalle bufale scientifiche? C’è una sola e semplice strada che si può seguire senza timore: affidarsi a chi la scienza la fa davvero.

Si stima che nell’ultimo mese tali video siano stati visti solo sul web da 6 milioni di persone. Ma è una stima sicuramente al ribasso che non tiene conto di condivisioni non tracciate. UN SUCCESSO.

Ecco i tre video, buon divertimento

Pillola di Scienza #1

Pillola di Scienza #2

Pillola di Scienza #3  

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno