Moduli, componenti e plugin di Joomla: quali sono le differenze?

Moduli, componenti e plugin di Joomla: quali sono le differenze?

  • Blog
  • Letto 2923 volte

Come ben sapete, la straordinaria potenza dei CMS (che sia Joomla, WP o Drupal poco importa) sta nel fatto che è possibile installare pacchetti aggiuntivi al core e che, come dei programmi aggiuntivi al sistema operativo, permettono di integrare e migliorare il sito web.
In Joomla si possono installare tre diversi tipi di pacchetti aggiuntivi: MODULI, COMPONENTI E PLUGIN. Tre diversi modi di chiamare dei pacchetti aggiuntivi, tre funzionalità diverse ma obiettivo comune: migliorare il nucleo del nostro CMS.

Vediamo la differenza sostanziale tra un modulo, un componente e un plugin in Joomla.

COMPONENTE (C)
Un componente è un'applicazione completa che, aggiunta all'interno di Joomla, amplia le funzionalità del sito. I componenti sostituiscono interamente gli articoli nello spazio "principale" e sono quindi sono linkabili dai menu. Pensiamo per esempio a un calendario. Joomla non dispone di default di un programma (componente appunto) che gestisce il calendario e la gestione degli appuntamenti. Ma basta andare il extensions.joomla.com e cercare tra i componenti quello che può fare al caso nostro

MODULO (M)

Un modulo, rispetto ad un componente, è più piccolo e snello nel codice e generalmente viene utilizzato nelle applicazioni di supporto. A volte è necessario che, per funzionare, un modulo deve essere affiancato da un specifico componente: per esempio il modulo EventListCalendarmodule, che fa visualizzare un calendario in home-page, funziona solo se è stato installato anche il componente EventList. Ma ci sono moduli che lavorano senza il corrispettivo componente. Per esempio Il modulo news_pro_gk4 permette la visualizzazione di articoli della stessa categoria… in un modulo pubblicato nelle posizioni del template.

PLUGIN (P)

I plugin sono delle porzioni di codice che aggiungono funzionalità all'intero sito. Sono molto più snelli dei componenti e dei moduli ma non per questo meno potenti. Pensate al plugin per la costruzione di una semplice gallery di cui vi ho parlato tempo fa.

Tutto chiaro?

 

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno