Lavorare con il web: sette strumenti utili per gestire un blog

Lavorare con il web: sette strumenti utili per gestire un blog

  • Blog
  • Letto 875 volte

Se state pensando di aprire un blog il vostro pensiero fisso deve essere FARVI CONOSCERE. Non potete pensare di aprire un sito web e di pretendere che gli utenti arrivino sul vostro sito digitandone l’url, specialmente se è on line da poco. Che siano i social, il passaparola o delle newsletter mensili usate ogni strumento che il web vi concede per arrivare a chi vi sta cercando e non vi trova!

Ecco secondo me i sette consigli e rispettivi strumenti che potete utilizzare per facilitarvi il lavoro.

Presidiare i Social

Ogni progetto web ha un social che lo attende. Qualunque sia il vostro scopo, se aprite un sito dovete presidiare i social in maniera massiccia. Non potete pensare di non avere una pagina Facebook dove diffondere i vostri contenuti o un account Twitter dove creare conversazioni con altri utenti e aziende. Un professionista che si rispetta inoltre non può non essere presente su LinkedIn. E se state promuovendo un vostro gruppo musicale non potete prescindere da Youtube. Per gestirli al meglio vi consiglio Hootsuite, uno dei servizi di social media management più utilizzato al mondo. Ha una versione free (con un numero massimo di profili gestibili) e una premium che con circa 10 euro al mese e vi permette di collegare quanti profili vuoi, creare report statistiche, gestire i tuoi profili in team.

Inviare newsletter con Mailchimp

https://mailchimp.com

Se il vostro progetto richiede l’invio di newsletter settimanali o mensili uno dei migliori servizi è Mailchmp. Ha una versione free che vi permette di inviare circa 12.000 e-mail in un mese ad un massimo di 2000 iscritti. Se poi superate questa soglia c’è sempre una versione premium. Mailchimp vi permette di disegnare il layout delle e-mail e di modificarlo con un semplice editor.

Fare un debug di un link con Facebook

https://developers.facebook.com/tools/debug/

Ogni tanto capita che pubblicando un link su Facebook, l’immagine di anteprima non viene caricata. Si tratta di un errore molto comune. Per risolvere il problema Facebook mette a disposizione un servizio apposito: Open Graph Object Debugger, chiamato più semplicemente Facebook Debugger. Basta incollare il link nello strumento di debug e riprovare a postare il link sul Facebook.

Creare infografiche con Canva

https://www.canva.com

Canva è un semplice e intuitivo tool online per modificare con pochi click immagini. È ottimo per creare “copertine” per i vostri articoli o infografiche. È di sicuro un alleato insostituibile per ogni attività di blogging.

Studiare il target del vostro sito con Analytics

https://www.google.com/analytics/

Secondo me è utile ogni tanto fare un check sugli utenti che navigano sul vostro sito studiandone il target. Analytics vi fornisce questo e altro. Vi offre statistiche complete sui visitatori del vostro sito. Imparandolo a usare capirete quali sono gli articoli che hanno più successo o meno, vedere da che parte del mondo o dell’Italia arriva il tuo pubblico e tante altre informazioni utilissime per costruire il vostro target.

Aiutare l’indicizzazione del sito con Google Webmaster Tools 

https://www.google.com/webmasters/

Se volete sistemare l’indicizzazione del vostro prodotto Google Webmaster Tools è di fatto imprescindibile. L’obiettivo di questo strumento è far sì che il vostro sito sia posizionato nel miglior modo possibile tra i risultati della ricerca. Da questa piattaforma potrete mandare la sitemap, potrete sistemare i sitelink e correggere eventuali errori di carattere tecnico (contenuti duplicati ed eventuali penalizzazioni). UN MUST!

Collegare il vostro blog a Telegram

Se volete in questa semplice guida vi spiego come aprire un canale su Telegram all’interno del quale pubblicare dei contenuti in modo totalmente automatico. In particolare ogni qual volta pubblicherete un nuovo articolo sul vostro sito web, automaticamente verrà pubblicata la news (titolo, link e immagine di anteprima) sul vostro canale Telegram.

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno