Joomla errore "Copy file failed". Come risolvere?

Joomla errore "Copy file failed". Come risolvere?

  • Blog
  • Letto 1048 volte

L’altro giorno ero alle prese con un aggiornamento di Joomla e stavo installando il pacchetto di upgrade dal gestore dei componenti. Stranamente, dal backend ricevevo sempre lo stesso errore:

Si è verificato il seguente errore: -1 Copy file failed

Quale è il problema?

Quasi sempre, quando non si riescono a installare moduli, componenti e plugin il problema è quasi sempre legato ai percorsi delle cartelle /logs e /tmp. Poichè non è questo il caso, il problema è legato a errati permessi di file e cartelle nel server. Ma come si fa a scovare il file o i files non scrivibili e salvare/ripristinare il lavoro e proseguire con l'aggiornamento o installazione?

Ho trovato un piccolo hack da fare su un file core di Joomla 3 che, al posto del generico errore Copy file failed, vi dice quale file ha dato errore. In questo modo tramite un qualsiasi programma FTP potrete cambiare manualmente i permessi errati.

Aprite il file libraries/joomla/filesystem/folder.php e cercate il testo 'Copy file failed'. Trovate, commentate la riga

//throw new RuntimeException('Copy file failed, -1);


e aggiungete immediatamente sotto:

throw new RuntimeException('Copy file failed - file: '.$dfid, -1);


Ora, provate ad aggiornare/installare di nuovo l'estensione. Otterrete un risultato diverso: Copy file failed – file: /var/www/vostra-root/components/com_componente/xxx/file.xyz
error-modified

Rifacendo l'installazione/aggiornamento dell'estensione più volte si potranno trovare altri file con permessi o ownership errate.

Correggete tutti i file che saranno mostrati dalla schermata di errore come in precedenza, fino a che l'aggiornamento andrà a buon fine.

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno