Il tag canonical: che cos'è e come utilizzarlo su Joomla

Il tag canonical: che cos'è e come utilizzarlo su Joomla

  • Blog
  • Letto 920 volte

Se siete arrivati su questa pagina probabilmente sapete già che cos'è il tag rel=canonical e la sua importanza in ottica SEO. Nei prossimi paragrafi vi spiegherò come specificare per ogni singolo articolo il suo canonical. 

Prima però vi offro una veloce infarinatura su cosa è il tag rel=canonical e come deve essere utilizzato.

Per spiegare cosa è il rel=canonical bisogna capire che cos'è una pagina canonica

Google dice:

Se sul tuo sito è presente una singola pagina accessibile da più URL o sono presenti diverse pagine con contenuti simili (ad esempio, una pagina con una versione per dispositivi mobili e una per computer desktop), per Google è come se fossero presenti versioni duplicate della stessa pagina. Google sceglie un unico URL come versione canonica ed esegue la scansione su questo, mentre tutti gli altri URL vengono considerati URL duplicati e vengono sottoposti a scansione con minore frequenza.

Se non indichi espressamente l'URL canonico, Google ne sceglierà uno al posto tuo o li considererà entrambi dello stesso peso, con possibili comportamenti indesiderati, come spiegato nella sezione che segue Perché dovrei scegliere un URL canonico? (fonte https://support.google.com/webmasters/answer/139066?hl=it)


Che vuol dire? Facciamo un esempio prendendo in considerazione queste due pagine che atterrano sulla stessa scheda "nome-prodotto"

http://www.sito.com/nome-categoria/nome-prodotto/
http://www.sito.com/prodotti-in-sconto/nome-prodotto/

Nonostante i due link rappresentino la stessa pagina, le due pagine risultano differenti agli spider di Google. Questo genera una duplicazione del contenuto. E allora che cosa è una pagina canonica? La pagina canonica è la versione che mi piace chiamare “vera” di un contenuto all’interno di sito web. E nel nostro esempio la pagina canonica è il primo link; il secondo infatti non è altro che una duplicazione del primo.

Specificare le pagine canoniche attraverso il tag rel "canonical"

Per evitare di indicizzare contenuti duplicati, Google ha messo in atto il processo di canonizzazione degli URL. Attraverso il tag canonical diamo al motore di ricerca la possibilità di scegliere ad esempio quale sia la home page di un sito web.

Teoricamente è tutto abbastanza semplice, ma come si procede?

Per definire la pagina canonica in modo che sia comprensibile ai motori di ricerca basta aggiungere un elemento <link> che contenga il rel=canonical e l’href dell’url da segnalare come primaria all’interno dei tag <head></head> della tua pagina web. Ecco il tag da implementare nel secondo link:

link rel="canonical" href="http://www.sito.com/nome-categoria/nome-prodotto/

Come si applica il tag canonical su Joomla

Ovviamente su extensions.joomla.com ci sono decine di plugin che "canonizzano" automaticamente. Questi plugin danno a Google la capacità di scegliere tra url principali e url duplicati, nel caso per esempio di categorie/sottocategorie e paginazioni.

Io però avevo bisogno di canonizzare gli articoli uno per uno...

Sul forum di Joomla ho trovato il modo di fare un override del template e inserire manualmente il link canonico per ogni articolo pubblicato. L'override permette di sostituire il campo "External Reference" che si trova in articoli-->nuovo-->pubblicazione-->Referenza Esterna

Poi ho trovato un fantastico plugin di Daniel Morell https://www.danielmorell.com/tools/joomla/custom-canonical/documentation/adding-canonical-tags che, una volta installato, aggiunge il campo "Canonical URL" nel campo Pubblicazione. Proprio quello che cercavo :)

Pensate a quanto può essere comodo questo plugin nel caso dobbiate creare un sito ex novo nato dalla categoria di un vostro vecchio sito che è ancora on line. Basta copiare i contenuti vecchi sul nuovo sito e specificare su ogni singolo articolo che il link canonico si trova sul vecchio sito. In questo modo il nuovo sito non partirebbe con una penalizzazione più che certa di Google.

Buon lavoro

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno