Gruppi di utenti e livelli di accesso: come crearne di nuovi con Joomla

Gruppi di utenti e livelli di accesso: come crearne di nuovi con Joomla

  • Blog
  • Letto 18759 volte

Ritorno a scrivere sul mio amatissimo blog dopo un mese di super lavoro. Oramai la Notte Europea dei ricercatori è alle spalle e ho finalmente del tempo per dedicarmi alla mia pagina.

Volevo spiegarvi come si gestiscono e si creano nuovi gruppi di utenti e nuovi livelli di accesso su Joomla, che tradotto significa: come faccio a far visualizzare determinati moduli a determinati gruppi di utenti?

Di default Joomla assegna tre diversi gruppi di utenti: public, registered e special. Ma mettiamo il caso che io voglia poter visualizzare un modulo di presentazione ai visitatori del sito che però non sono registrati.

Che devo fa?
Creiamo un nuovo gruppo di utenti e chiamiamolo per esempio VISITATORI. Per crearlo UTENTI—>GRUPPO—>NUOVO GRUPPO (come gruppo principale lasciate public)

Schermata 2014-10-01 alle 10.29.15

Ora andate in LIVELLI—>LIVELLI DI ACCESSO—>NUOVO e create il livello accesso livello visitatori selezionando solo il gruppo VISITATORI

Schermata 2014-10-01 alle 10.30.09

Se volete che un modulo sia visibile solo ai visitatori e non ai registrati, selezionate nei dettagli del modulo l’accesso appena creato.

Schermata 2014-10-01 alle 10.31.43

That’s all

Avete bisogno di un sito web? Beh potete sempre chiedermi un preventivo

 

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno