Google My Business: cosa è e come funziona?

Google My Business: cosa è e come funziona?

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Google My Business è uno strumento che aiuta a posizionare al meglio la vostra azienda su Google. Con Google My Business le informazioni su un’attività commerciale vengono visualizzate nella ricerca Google, su Maps e Google+

Google My Business: cos’è?

Google My Business è una piattaforma gratuita in cui i proprietari di attività possono gestire le informazioni del proprio business. Categoria dell’attività, indirizzo, orari di apertura, sito web, recensioni, foto e contatti: le informazioni più ricercate nei primissimi risultati di Google.

Come ci si iscrive a Google My Business?

Per iscrivere la vostra attività alla piattaforma è sufficiente andare su questa pagina https://www.google.it/business/. Potete procedere all’iscrizione fornendo a Google le seguenti informazioni:

Nome dell’attività
Paese/Regione
Indirizzo
Codice postale
Città
Provincia
Telefono Principale dell’attività
Categoria
Servizio di domicilio


Una volta completata questa procedura, è necessario confermare la proprietà dell’account prima che Google possa mostrare i nostri risultati nel proprio motore di ricerca. Per verificare l’account Google My Business vi verrà inviato un coupon con un codice da inserire successivamente nella vostra dashboard. Il coupon arriverà alla vostra attività in circa 10 giorni lavorativi.

Una volta completata la procedura di riconoscimento, iniziate ad aggiungere contenuti che possano attirare gli utenti. Assicuratevi che le informazioni sulla vostra attività commerciale siano accurate.

Quando le persone vi cercano, vedono il tuo numero di telefono? Sono riportati l'indirizzo e il sito web corretti? Verificate in che modo la tua attività commerciale viene visualizzata nella Ricerca Google e su Google Maps: è gratis.

Cosa inserire in Google My Business

Affinché il vostro profilo sia correttamente visualizzato, è necessario inserire:

un logo;
un’immagine di copertina;
altre immagini relative alla vostra attività/negozio;
una descrizione esaustiva dell’azienda, formattata correttamente, che includa le vostre keywords e abbia all’interno dei link verso pagine strategiche del sito;
gli orari di apertura e chiusura;
le informazioni di contatto;

Le statistiche di Google My Business

Google My Business offre degli insight che sono molto utili per ottimizzare la propria strategia di local marketing. Come gli utenti hanno ricercato la vostra attività?

Quale prodotto utilizzano gli utenti per cercarci? La scheda di ricerca Google oppure le mappe? Nel caso in cui gli utenti arrivano solo in modo diretto o solo da Google Maps potrebbero indicare che avete fatto un buon lavoro sul branding, ma non abbastanza sulla local SEO. Al contrario, se gli utenti arrivano solo da schede di ricerca Google, potrebbe significare che è necessario potenziare l’attività di awareness dell’azienda.

I dati relativi alle azioni che compiono gli utenti che entrano in contatto con la vostra scheda azienda, invece, vi daranno molte informazioni utili. Saprete:

il numero di persone che hanno visitato il vostro sito web
quante hanno richiesto informazioni stradali per raggiungere la vostra attività/negozio
quante vi hanno chiamato
quante hanno visualizzato le vostre foto.

E allora, cosa aspettate a pubblicare la vostra pizzeria/ristorante/azienda locale su Google My Business?

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