Facebook Link Debugger: come creare o aggiornare una anteprima errata su Facebook

Facebook Link Debugger: come creare o aggiornare una anteprima errata su Facebook

  • Blog
  • Letto 435 volte

Quante volte vi è capitato di incollare il link un articolo, magari del vostro blog, sul volsero profilo Facebook privato o sulla fan page che gestite e e avete trovato un'immagine mancante o un titolo errato che avevate modificato? Non è un caso così remoto vero? Succede, succede spesso...

In questi casi il Facebook Link Debugger ci può venire in soccorso perché questo tool, creato da Facebook, consente di cancellare la vecchia anteprima o di crearla nel caso il link sia nuovo.

Facebook Link Debugger. Quando usarlo?

Sono due le situazioni che rendono necessari l'utilizzo di questo tool:

  • Articolo appena pubblicato sul blog

  • Titolo o immagine dell'articolo modificati nel corso del tempo

Utilizzare il Facebook Link Debugger quanto un articolo è stato appena pubblicato su un blog e Facebook non riesce a creare una anteprima

Avete appena cliccato su "pubblica post"; avete scelto l'immagine figa, il titolo attraente... ma pubblicate tutto su Facebook e non vi comparente' il titolo ne' tantomeno l'anteprima. Perchè?

Perchè è la prima volta che Facebook "vede" questo link e fa fatica a costruire l'anteprima.

Utilizzare il Facebook Link Debugger quanto un articolo è stato modificato

Immaginate di aver modificato il titolo di un articolo già presente sul blog perchè vi siete accorti, in ritardo, di un refuso. Cancellate il vecchio post su Facebook, incollate il link dell'articolo corretto...e vi ritrovate la stessa anteprima con il titolo errato. Perchè?

Perchè Facebook ha in cache la vecchia anteprima e se non gli diamo un aiuto farà fatica a trovare la differenza tra le due anteprime...

Come creare (o aggiornare) l'anteprima di un link su Facebook

In entrambi i casi, evitare i problemi di visualizzazione dei link sul profilo o pagina Facebook è molto semplice. Basta andare sulla pagina di questo tool e inserire il link nello spazio dedicato. Una volta cliccato su Debug otterrete ciò che Facebook vede facendo il crawling della pagina. Occhio che se inserite l' url di un articolo appena creato, il tool vi risponderà con un errore del tipo "Questo URL non è stato condiviso su Facebook in precedenza". Non preoccupatevi e cliccate su "Esegui scraping di nuovo"

Se l'anteprima va bene non dovete fare altro. Se invece avete fatto delle modifiche, ad esempio avete cambiato foto, titolo o descrizione, allora cliccate su esegui scraping di nuovo e riaggiornare la cache.

Se Facebook Link Debugger non aggiorna l'anteprima del link

Alle volte la cache di Facebook fa i capricci e il tool non aggiorna l'anteprima di un link. Il problema si verifica soprattutto quando andiamo a modificare l'immagine di anteprima di un articolo. Provate a cliccare più volte su esegui scraping di nuovo. Se la situazione non dovesse migliorare, vi consiglio di modificare la friendly url e fare un redirect dalla vecchia url alla nuova url... non proprio elegante come soluzione ma efficace.

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno