Elementi di SEO: tag title, description e keywords

Elementi di SEO: tag title, description e keywords

  • Blog
  • Letto 1070 volte

Linee guida per lo sviluppo di siti web SEO Friendly: i tag html delle pagine web

Affinchè un sito web sia ben posizionato nella SERP deve essere leggibile e facilmente accessibile. Se infatti lo spider di un motore di ricerca non riuscisse ad accedere al codice del sito non potrebbe indicizzarlo.

L’indicizzazione può essere aiutata anche da fattori controllabili dal creatore del sito web: i meta tag. Essi sono porzioni di codice invisibili al lettore ma non al motore di ricerca che aiutano il sito a essere indicizzato. I meta tag sono nascosti nel codice html all’interno dei tag <head> e </head>. L’utilizzo dei meta tag non migliorano in maniera rilevante il posizionamento su Google e va aggiunto che un uso scorretto e fuorviante degli stessi può causare una penalizzazione da parte dei motori di ricerca.

Il tag title

Il tag esprime il titolo della pagina web. È importante perchè comunica all’utente e al motore di ricerca l’argomento del sito. Esso viene usato molto spesso dal motori di ricerca all’interno della SERP per cui è importante che il titolo della pagina sia coerente con il contenuto del sito. Nel tag title vanno inserite le parole chiave più significative e descrittive per il sito senza perdersi nell’utilizzo di frasi commerciali (il classico: Benvenuti sul sito). Il tag non deve superare i 64 caratteri di lunghezza ma c’è chi è pronto a giurare che Google riesce a indicizzare solo le prime 12 parole di un title.

Come scrivere il titolo perfetto

  • titolo lungo al massimo 12 parole
  • parole chiave posizionate all’inizio del titolo
  • tag title coerente con il contenuto del sito
  • se si include un marchio è opportuno posizionarlo alla fine del titolo
  • evitare titoli con troppe parole chiave ma che non hanno senso

Meta tag description

Anche questo tag è importante perchè la sua definizione potrà comparire nella SERP per una specifica keyword. La sua funzione è quella di dare una descrizione della pagina web.

Come scrivere la descrizione perfetta

  • il tag non deve superare le 18 parole (278 caratteri)
  • deve essere coerente con il contenuto della pagina
  • deve utilizzare frasi di senso compiuto e non deve essere generico

Per ottimizzare il tag title e description esistono diversi tool: Uno dei migliori è seomofo.com/snippet-optimizer.html che vi da la panoramica di come potrebbe essere rappresentato il nostro titolo e description nella SERP di Google.

Meta tag keywords

Il tag era molto in voga molti anni fa, quando i motori di ricerca non avevano ancora la struttura che hanno adesso. Tale tag attualmente è quasi del tutto ignorato dai motori di ricerca. Ci sono però dei propagatori di notizie e directory che ancora ne fanno uso per cui se volete mettere le keywords ricordate di non utilizzarne più di 10, mai ripetuto e sempre separate da una virgola.

Ho racchiuso questo articolo e molti altri in un ebook dal titolo . L'ebook spiega la sostanziale differenza tra la scrittura tradizionale e quella sul web e affronta le tematiche fondamentali per un buon posizionamento di un sito sul web. Per scaricare l'ebook clicca qui.

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno