Cosa sono i Guest Post e a cosa servono in ambito SEO?

Cosa sono i Guest Post e a cosa servono in ambito SEO?

  • Blog
  • Letto 1441 volte

Chi ha un blog, prima o poi avrà ricevuto una mail che recita più o meno così:

Salve, sono il responsabile del blog xxx. La contatto dopo aver visionato il suo sito, trovandolo particolarmente interessante al fine di intraprendere una collaborazione editoriale. È disposto a pubblicare un guest post sul proprio sito?

Ma cos’è un Guest Post? E soprattutto, quali benefici porta?

Un Guest post non è altro che un articolo preparato ad hoc per la pubblicazione sul blog di un’altro blogger… dove l’altro blog è più famoso o semplicemente più visitato.

Questa strategia porta numerosi benefici sia al guest blogger sia al blog che riceve il guest post.

Il guest blogger potrà beneficiare dell’autorevolezza e dei visitatori del blog dove verrà pubblicato l’articolo mentre il blogger che ospita l’articolo riceverà un nuovo contenuto originale.

Ma come si scrive un guest post? Ecco x consigli per impacchettarlo al meglio

Originalità e qualità

Prima regola fondamentale: mai “copia e incolla”! L’articolo deve spiccare per ricchezza di informazioni. Solo così potrà essere premiato dai motori di ricerca e dai lettori del blog cheti ospita.

Chiarezza e struttura

Studia il blog che ti ospiterà. Studia che formattazione usa (paragrafi, immagini)e soprattutto studia il tema e il linguaggio. Quindi fatti una bella lettura degli articoli pubblicati in precedenza per farti un’idea di come sono stati impostati.

Link

Scopo del tuo guest post e farti conoscere e naturalmente portare un podi traffico sul tuo sito inserendo un link nell’articolo. Il link ottimale è quello posizionato all’interno del testo tenendo bene a mente che in generale i link più in alto sono quelli che vengono premiati maggiormente.

Ricordatevi che non ha nessun senso riempire il guest post di link verso il tuo sito; c’è il rischio che questo porti più penalizzazioni che benefici.

Ma quale tipologia di link è più adatta? Branded link o Anchor text tematico?

Per un guest post di valore, il massimo sarebbe l’inserimento di un link con anchor text tematico (con le keyword principali del tuo sito). Ma chi ti ospita potrebbe non accettare tale scelta, per cui opta per un brande link e sietecontenti entrambi ;)

Ricerca del blog

A chi chiedere di essere ospitati?
È di certo un punto fondamentale. Un guest post trova la sua definizione e anche la sua validità se pubblicato in un blog che tratta di uno o più degli argomenti del guest blogger, o quanto meno di quelli correlati.

Ho racchiuso questo articolo e molti altri in un ebook dal titolo . L'ebook spiega la sostanziale differenza tra la scrittura tradizionale e quella sul web e affronta le tematiche fondamentali per un buon posizionamento di un sito sul web. Per scaricare l'ebook clicca qui.

 

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno