Cosa sono i Google Sitelink e come vengono generati

Cosa sono i Google Sitelink e come vengono generati

  • Blog
  • Letto 1067 volte

I sitelink sono link aggiuntivi che Google ogni tanto genera dai contenuti dei siti al fine di aiutare gli utenti a navigare in un sito. Appaiono sotto il primo risultato del motore di ricerca Google per una determinata serie di parole chiave e consentono di raggiungere informazioni ricercate senza navigare nel sito stesso.

sitelink raffaele giovanditti

Non si conosce bene la ricetta in base alla quale Google decide di assegnare dei sitelink, ma è ormai risaputo che questi vengono generati:

  • quando un sito web gode di buon traffico utenti;
  • quando un sito è ben strutturato e navigabile;
  • quando Google ritiene che i link presenti sul sito siano utili per chi ci naviga;
  • quando nel sito sono presenti in giusto rapporto anchor text di parole chiave inerenti ai risultati di ricerca nella SERP;
  • quando una pagina interna di un sito riceve un numero elevato e spontaneo di click;
  • quando il tempo di permanenza sul sito web è sufficientemente elevato.

Inoltre diversi test hanno riscontrato che i sitelink vengono aggiunti in siti web che hanno un numero costante di visite giornaliere, che hanno una buona navigabilità, che hanno una sitemap e un feed RSS e che possiedono una barra di navigazione posta nella parte alta del sito realizzata con link testuali ed elenchi puntati)

Non aspettatevi che Google generi un sitelink su un vostro neonato sito: in genere passano mesi prima di potervi assegnare questi mini link.

Ad oggi possono essere visualizzati fino a 12 sitelink per ogni sito web. Poichè la generazione dei sitelink è automatica, potrebbe accadere che vengono generati sitelink non “appropriati”. Per questo motivo da strumenti per webmaster di Google è possibile “oscurare” sitelink non desiderati.

Ho racchiuso questo articolo e molti altri in un ebook dal titolo . L'ebook spiega la sostanziale differenza tra la scrittura tradizionale e quella sul web e affronta le tematiche fondamentali per un buon posizionamento di un sito sul web. Per scaricare l'ebook clicca qui

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno