Comunicazione politica sui social network: sette regole base da seguire

Comunicazione politica sui social network: sette regole base da seguire

  • Blog
  • Letto 1463 volte

Ho terminato un nuovo corso sull’utilizzo di twitter. Questa volta mi sono concentrato sull’utilizzo di twitter in politica e sulla comunicazione politica.

Vi propongo un po’ di pensieri che ho inserito nella presentazione presentata ed altri che sono venuti fuori durante il corso. Una sorta di sette comandamenti della comunicazione politica sui social network:

1. Un tweet è come un comizio. Prima di “cinguettare” un politico deve rispondere a una domanda: Ripeterei le stesse parole davanti a una piazza gremita?

2. Sono i partiti minori e che hanno meno opportunità di finire alla ribalta a usare meglio i social network. Se quindi il vostro gruppo lolitico non ha i mezzi per finire in TV o sui giornali pensate che i social sono GRATUITI. Basta saperli usare bene.

3. Per i Politici i social sono un’arma a doppio taglio. Il web ha delle regole da rispettare: autenticità, trasparenza, ascolto, interazione

4. Non bisogna limitarsi ad accumulare follower. Non basta seguire leader, ministri, diplomatici e giornalisti. È importante  interagire con loro regolarmente

5. Si deve coinvolgere il proprio pubblico (meglio detti follower). La forza di Twitter consiste anche nella sua diplomaticità, un leader 2.0 deve imparare a rispondere alle domande e, soprattutto, a porne.

6. Un atteggiamento rigido e istituzionale non paga. I messaggi più efficaci sono quelli più personali e autentici, ma anche quelli con un linguaggio meno aggressivo e meno errori grammaticali. Lo stesso vale per le foto, meglio pubblicare istantanee scattate a un meeting internazionale, che riciclare foto istituzionali.

7. Pochi tweet sono un male, ma troppi possono essere anche peggio. È importante mantenere un equilibrio tra la quantità di tweet postati e la frequenza delle risposte date ad altri tweet. In generale, meglio non superare i 15 tweet al giorno, e rispondere il più possibile.

E voi avete qualcosa da aggiungere?

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno