Come rimuovere una penalizzazione di Google su un sito web

Come rimuovere una penalizzazione di Google su un sito web

  • Blog
  • Letto 7888 volte

Premesso che Google mi sta sulle palle e non poco, oggi sono felice e volevo condividere con voi un risultato brillante su un sito web che era stato penalizzato da google. Conseguenza della penalizzazione: perdita di ben 3 punti del pagerank.

Il problema era dovuto a due fattori: troppi link in uscita e tanti (troppi) backlink da siti spam
e a ogni richiesta di riconsiderazione ricevevo SEMPRE la stessa risposta

Al fine di preservare la propria qualità, il motore di ricerca di Google potrebbe non visualizzare o non presentare in alto nei suoi risultati le pagine appartenenti a xxx oppure considerarle meno affidabili rispetto a quelle di siti che invece rispettano le norme sulla qualità.
Se desideri che il tuo sito venga riconsiderato, correggi o rimuovi tutte le pagine non conformi alle nostre norme sulla qualità. Una volta apportate tali modifiche, visita l'indirizzo https://www.google.com/webmasters/tools/reconsideration?hl=it e inoltra una richiesta di riconsiderazione del sito.

Per ulteriori domande sulle modalità di risoluzione del problema, visita il nostro Forum di assistenza per i webmaster per ricevere assistenza.
Cordiali saluti,
Team per la qualita' della Ricerca di Google<

Come ho risolto? Per quanto riguarda i link in uscita ho installanto un plugin di Joomla che rende tutti i link in uscita “nofollow”.

Più lungo il lavoro di riordino dei backlink. Sono andato su Webmaster Tools—>Traffico di Ricerca—> Link che rimandano al tuo sito e mi sono scaricato tutti i backlink del sito in questione. Erano una marea, e più dei 50% provenivano da siti “sospetti”.
Poi con lo strumento Disavow link ho detto a mister G di non prendere in considerazione determinati backlink.

Dopo circa una settimana ho ricevuto questo messaggio:

In precedenza il team webspam aveva intrapreso un'azione sul tuo sito perché ritenevamo che violasse le nostre norme sulla qualità. Dopo aver esaminato la tua richiesta di riconsiderazione, abbiamo revocato tale azione.
Puoi utilizzare la pagina Azioni manuali in Strumenti per i Webmaster per visualizzare le azioni attualmente applicate al tuo sito. Potrebbe trascorrere del tempo prima che gli aggiornamenti recenti allo stato del tuo sito si riflettano in questa pagina e nei nostri risultati di ricerca.
Naturalmente possono sussistere altri problemi con il tuo sito che potrebbero incidere sul suo ranking. Google determina l'ordine dei risultati di ricerca utilizzando una serie di programmi software noti come algoritmi. Ogni anno apportiamo centinaia di modifiche ai nostri algoritmi di ricerca e impieghiamo più di 200 segnali differenti quando classifichiamo le pagine. Dato che i nostri algoritmi e il Web (incluso il tuo sito) cambiano, noterai di tanto in tanto una certa fluttuazione nel ranking via via che effettuiamo aggiornamenti per presentare ai nostri utenti i risultati migliori.
Se il tuo sito continua a presentare problemi nei nostri risultati di ricerca, consulta il nostro Centro assistenza per trovare aiuto con la diagnosi del problema.
Grazie per l'aiuto fornito nel preservare la qualità dei nostri risultati di ricerca per gli utenti.

Sono felice ;)

{facebookpopup}

 

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno