Come nascondere il pannello di amministrazione di Joomla

Come nascondere il pannello di amministrazione di Joomla

  • Blog
  • Letto 2489 volte

A volte risulta necessario nascondere il pannello di amministrazione di Joomla. I motivi possono essere svariati. Io ne ho uno solo: la sicurezza.

Chi conosce Joomla, sa benissimo che il pannello di amministrazione è raggiungibile all’indirizzo sitoweb.ext/administrator ma questo è un gran vantaggio anche per chi, cracker o presunto tale, vuole giocare a fregare la password. Se poi si lascia come username ADMIN, il gioco è ancora più divertente.

Detto ciò, io uno un plugin molto simpatico che riscrive il percorso della cartella administrator di joomla. E la riscrive davvero bene, nel senso che siamo noi a decidere il percorso da digitare per arrivare al pannello di amministrazione.

Il plugin in questione è Adminexile e si può scaricare da qui. Bastano pochi secondi per installarlo e configurarlo. Il suo pannello di amministrazione è molto semplice: sulla destra trovate URL Access Key. Lì inserite un vostro codice segreto e automaticamente il percorso di accesso al pannello di amministrazione sarà sitoweb.ext/administrator/index.php?codicesegreto.
Se invece digiterete il vecchio sitoweb.ext/administrator verrete reindirizzati alla home page.

Comodo, no?

{facebookpopup}

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno