Come modificare un template di Joomla con Firebug

Come modificare un template di Joomla con Firebug

  • Blog
  • Letto 3702 volte

Diciamoci la verità. Con l’introduzione dei CMS (siano essi Joomla o wordpress) sta venendo sempre meno la figura del programmatore, di colui cioè che scrive i siti web da zero. 

È facile installare un template di Joomla, un po’ meno modificarne l’html e il css. E non sempre un cliente vuole un template standard. Cosa succederebbe se vi chiedesse di fare delle modifiche al codice?

Due sono le opzioni: o vi mettete a studiare un po’ di programmazione in html, php e un po’ di css oppure installate FIREBUG, un plugin per Firefox che permette di modificare “al volo” il codice del nostro sito web. Grazie a Firebug, prelevabile direttamente dal sito ufficiale, avremo accesso diretto al codice HTML, CSS e Javascript, con possibilità di modifica e già in fase di battitura osservare l’effetto delle nuove istruzioni.
Cosa rende Firebug un must per i web designer? Immaginate già il vantaggio di non dover aggiornare decine e decine di volte la stessa pagina; prima di modificare realmente il file HTML, le sue regole CSS o quant’altro, ci si potrà rendere conto visivamente dell’effetto creato.

Guardate questo video esplicativo (in lingua inglese) per rendervi conto delle potenzialità di questo plugin

 

 

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno