Come impostare una campagna pubblicitaria con Facebook ADS

Come impostare una campagna pubblicitaria con Facebook ADS

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Stavo cercando una semplice guida o delle slide per creare al volo una campagna ADS su Facebook. Ma visto che non ne ho trovata una fatta bene, l’ho creata io :)

Nella nuova versione di Facebook ADS (ci si arriva da qui https://www.facebook.com/ads/manager) è possibile scegliere da subito l’obiettivo della campagna. Si tratta della prima ed importantissima scelta da fare per garantirsi una campagna efficace in grado di produrre i risultati che vogliamo raggiungere.

Possiamo dividere gli obiettivi forniti da Facebook Ads in tre differenti macroaree: notorietà, condivisione e conversione. Scelta poi la categoria, se ne aprono di altre. Ecco l’elenco completo e aggiornato delle aree di scelta con una semplice spiegazione fornita da Facebook.

facebook_ads.png


Notorietà

Notorietà della marca
Raggiungi le persone che potrebbero prestare attenzione alle tue inserzioni e incrementare la notorietà della tua marca.

Notorietà nei dintorni
Promuovi la tua azienda rivolgendoti alle persone nelle vicinanze.

Copertura
Mostra la tua inserzione al numero massimo di persone.


Considerazione

Traffico
Rimanda un maggior numero di persone a una destinazione su Facebook o fuori Facebook.

Interazione
Fai in modo che più persone vedano la tua Pagina o il tuo post e interagiscano con esso. L'interazione può includere commenti, condivisioni, "Mi piace", risposte all'evento e richieste di offerte. Attenzione che se si sceglie il tab iNTERAZIONE si possono selezionare altre sottocategorie: interazione con i post, mi piace sulla pagina, risposte all’evento e richieste di offerte

Installazioni dell'app
Rimanda le persone allo store in cui possono acquistare la tua applicazione.

Visualizzazioni del video
Promuovi i video che mostrano le riprese del dietro le quinte, il lancio dei prodotti o le storie dei clienti in modo da far conoscere il tuo marchio.

Generazione di contatti
Raccogli informazioni per l'acquisizione di contatti dalle persone a cui interessa la tua azienda.


Conversione

Conversioni
Fai in modo che le persone eseguano azioni importanti sul tuo sito Web o nella tua app, ad esempio aggiungere informazioni di pagamento o effettuare un acquisto. Usa il pixel di Facebook o le azioni nell'app per monitorare e misurare le conversioni.

Vendita dei prodotti del catalogo
Crea inserzioni che mostrino automaticamente i prodotti del tuo catalogo prodotti in base al pubblico di destinazione

Visite al punto vendita
Promuovi più sedi aziendali con le persone che si trovano nelle vicinanze.

 

Chiedetevi quale è il risultato che volete raggiungere. Cosa volete che accada con la vostra campagna pubblicitaria? Qual è l’azione che volete far compiere alle persone? In base alle risposte che darete potrete selezione un obiettivo. Ipotizziamo che la vostra azione è volta ad aumentare il numero di LIKE alla vostra pagina. Scegliete quindi interazione—>mi piace sulla pagina

Successivamente scegliete la pagina che volete “spingere” (dovete esserne ovviamente amministratori) e definite il vostro target selezionando luogo, età, genere, lingua parlata e interessi.

target_facebook.png

Fissate infine un budget di spesa (giornaliero o totale) e l’importo dell’offerta (automatico o manuale). L'importo della tua offerta stabilisce l'efficacia dell'ottimizzazione della pubblicazione della tua inserzione. La tua offerta compete in un'asta con altri inserzionisti, che a loro volta desiderano raggiungere lo stesso pubblico di destinazione. Se scegliete un’offerta manuale non fidatevi troppo dell’offerta consigliata ma abbassatela di qualche centesimo. Se non avete riscontro, alzatela di nuovo. Se non avete mai fatto campagne sponsorizzate, scegliete l’offerta automatica che consente a Facebook di impostare l'offerta che vi aiuta a ottenere il numero maggiore di "Mi piace" sulla Pagina al prezzo migliore.

budget_ads_facebook.png

Una volta cliccato su continua dovrete creare le vostre inserzioni pubblicitarie scegliendo di usare delle immagini singole, un video o uno slide show di foto. Inserite quindi il testo che volete che compaia nel box che sponsorizza la vostra pagina.

ads_fb.png

Non esiste una regola aurea per le campagne su facebook: provate, sbagliate, correggete, riprovate.

That’s all

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