Come fare partire alla grande un nuovo progetto web

Come fare partire alla grande un nuovo progetto web

  • Blog
  • Letto 1248 volte

Che tu abbia intenzione di lanciare la tua strabiliante startup o voglia lanciare il tuo nuovo autolavaggio, è chiaro che non puoi prescindere dalla visibilità che il web ti può dare. Se poi ti sai muovere bene, non è detto che tu debba anche spendere troppo budget. Alla faccia dei volantini pubblicitari e dei biglietti da visita.

Ecco qualche suggerimento che può servirti se vuoi lanciare la tua idea sul web.

Investi su un sito web

Sarà la “casa virtuale” del tuo progetto. Scegli un buon nome, definisci le keywords e nella sezione blog cerca di indicizzarle al meglio. Non hai tempo per inserire nuovi contenuti e pensi a un sito vetrina? Forse 10 anni fa ti avrei dato ragione, ora non più. Se non hai tempo di produrre nuovi contenuti e aggiornare il sito investi in chi può farlo per te. Ne va del tuo progetto.

Ricordati che ad oggi si naviga più spesso in giro che da casa: se stai per creare un tuo sito web deve essere responsive. Se lo hai già creato verifica a questo indirizzo che lo sia veramente

Ottimizza i contenuti

Le parole chiave scelte in fase di avvio della tua idea ti accompagneranno durante la stesura di tutti i testi. Posizionale nei titoli degli articoli e vicino ai tag html. Studiare un minimo di html è indispensabile perchè ci vuole un pizzico di padronanza del codice per aiutare i testi a essere trovati da Google e dagli utenti. ricorda che la scrittura sul web differisce e molto di quella su carta stampata. Io ho scritto un ebook dal titolo Tecniche di scrittura e narrazione efficace che ti potrebbe togliere qualche dubbio.

Ricorda che è importante ottimizzare i testi ma "Content is the King". Se scrivi testi ridondanti e poco user friendly Google ti penalizzerà. Scrivi dunque per l'utente e non per il motore di ricerca.

Popola i Social network

Non puoi pensare di far partire un progetto web e non aprire i rispettivi profili social. Facebook? Twitter? YouTube? Instagram? Ogni social è adatto per un tipo di comunicazione. Se sei un fotografo non puoi non usare Instagram e Facebook. Se vuoi creare una rete di professionisti non puoi non usare Twitter e LinkedIn. Se vuoi pubblicizzare il tuo ultimo video YouTube è la piattaforma ideale con Facebook. E ricorda che ogni social ha il proprio pubblico: differenzia la comunicazione e pubblica giornalmente.

Utilizza gli strumenti che il web ti mette a disposizione GRATIS

Usa Joomla se ti vuoi creare un sito web, Google Webmaster Tools per aiutare l’indicizzazione del tuo sito, Google Analytics per le statistiche del sito, Hootsuite per tenere sotto controllo i tuoi social, Magic Mockups per creare delle immagini personalizzate e Canva per le infografiche.

Tutto facile no? :)

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno