
Come creare una favicon per il vostro sito
- Blog
- Letto 3574 volte
Piccola, statica o dinamica, estremamente caratterizzante. Una favicon è una immagine 16x16 px che ha una estensione .ico che si applica al vostro sito web e viene visualizzata nella barra degli indirizzi . A che serve? Ad essere immediatamente riconosciuti soprattutto da coloro che utilizzano internet aprendo molte finestre.
Come realizzare una favicon.ico
Per creare una semplice favicon è sufficiente creare un file .ico quadrato della dimensione di 16px x 16px. Per realizzare la favicon potete utilizzare Photoshop. Create una immagine in formato leggibile (almeno 500x500 se non volete diventare ciechi) e una volta terminata riducete l’immagine portandola alla dimensione di 16×16 px. Per funzionare, l’immagine deve essere salvata in formato .ico installando un plugin per favicon per Photoshop (potete scaricarlo da qui). Senza questo plugin Photoshop non consente di salvare i file in formato .ico.
Se non siete avvezzi a Photoshop o ad altri programmi di fotoritocco potete convertire un file JPG o GIF o PNG in formato .ICO direttamente online. Ci sono molti siti per fare questa operazione. Tra questi Favicon.cc è sicuramente il migliore.
Per visualizzare la favicon on line è sufficiente caricarle nella root del sito. In Joomla alcuni template ben fatti vi chiederanno di caricare, nel pannello di amministrazione del template, la favicon da visualizzare. Ancora più semplice :)