Come creare un form per Joomla con chronoform

Come creare un form per Joomla con chronoform

  • Blog
  • Letto 5221 volte

Mi chiedono in tanti quale componente utilizzare per creare un form professionale su Joomla. E la mia risposta è sempre la stessa: chronoform.

Vi spiego come metter su un form professionale e soprattutto gratuito in pochi minuti.
Innanzitutto, scaricate chronoform, installatelo e lanciatelo (da componenti—> chronoform)

Create quindi un nuovo form a cui date subito un nome (form name). Per semplicità, alla voce Form Wizard Mode mettete Easy. Nel tab CODE non dimenticate di inserire Wizard in FORM TYPE. Se lasciate Custom tutte le modifiche che farete non verranno salvate.

Salvato il form, vi ritroverete nell’elenco dei form da modificare (o nel vostro caso da creare): cliccate su wizart edit per creare il vostro form.
Qui c’è poco da spiegare e tanto da provare: la modalità easy è molto intuitiva e vi permette di utilizzare i checkbox, testi formattati, radio button, box e aree di testo.

È possibile settare dei messaggi di ringraziamento per aver compilato il form ed impostare un codice captcha per proteggerlo da spam.

Una volta che avete completato il vostro form cliccate su Salva e Chiudi.

Vi ritroverete di nuovo nella schermata con la lista dei form creati (nel vostro caso uno solo).

Ora, selezionate il vostro form e cliccate su CREATE TABLE. Successivamente, il alto a destra cliccate su SALVA. Avete appena creato la tabella del DB che conterrà i dati che i vostri utenti lasceranno quando compileranno il form. Il nome della tabella è importante perchè vi verrà chiesto di specificarlo nel passagigo successivo. Il nome è del tipo prefisso_chronoform_data_nome form

Ritornate nella lista dei form creati e cliccate su wizard edit. Scorrete fino al tab Store data e abilitate il DB Connection. Infine, selezionate la tabella che avete appena creato.

FINE

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno