Come creare un ebook autoprodotto

Come creare un ebook autoprodotto

  • Blog
  • Letto 694 volte

Da circa una settimana è on line il mio primo ebook Tecniche di scrittura e narrazione efficace, un piccolo lavoro sulle principali tecniche di scrittura sul web che spiega passo passo come scrivere contenuti per il web (scelta del titolo del progetto, compilazione delle parole chiave, link building, formattazione "efficace", ottimizzazione di server e immagini, SEO con esempi concreti di narrazione efficace.

Ma come si crea un ebook?

Effettivamente con l’affermarsi dell’editoria digitale e del self-publishing, si sono diffuse diverse piattaforme che permettono di comporre, editare e pubblicare online il proprio libro. Se avete bisogno anche voi di pubblicare un ebook e distribuirlo secondo i principali formati standard (pdf, mobi, ePub) io ho usato, e sono molto contento di averlo fatto, la piattaforma on line Streetlib.

StreetLib Write http://write.streetlib.com

streetlib_write.png

Creare un ebook con StreetLib è davvero molto semplice. Dopo aver creato un account gratuito cliccate su WRITE per accedere all’editor che vi consentirà di partire con il vostro progetto.Sulla colonna sinistra potete creare le sezioni del vostro ebook impostando parti, sezioni e capitoli. Per il mio ebook ho diviso le macroaree in parti e ho creato tanti piccoli capitoli per ogni parte.

 streetlib-1.png

L’editor di Streetlib presenta un buon numero di temi grafici con formattazione predefinita ma si possono anche modificare creando dei temi propri. Si possono caricare immagini (compresa una copertina) e formattare il testo come meglio credete. non dovrete neppure perdere tempo nella creazione del sommario visto che viene creato automaticamente una volta che sono stati impostati i capitoli e le parti. È inoltre possibile importare file doc, .docx, .odt, .rtf ma io vi consiglio di non farlo ;) Piuttosto create un ebook dividendo le parti e i capitoli e copiate/incollate il testo direttamente nel formattatore. Il risultato sarà migliore.

streetlib-2.png

Per pubblicare l’ebook nel formato desiderato è sufficiente esportare il file nel formato desiderato.

Inoltre, se l’appetito vien mangiando, con Streetlib è possibile anche trasformare un ebook in un vero e proprio libro, stamparlo, distribuire il vostro lavoro in tutto il mondo vendendolo senza le mediazioni di un ecommerce.

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno