Come collegare automaticamente un blog al proprio canale Telegram

Come collegare automaticamente un blog al proprio canale Telegram

  • Blog
  • Letto 2124 volte

Tutti voi conoscete Telegram, un app di messaggistica molto simile a WhatsApp ma con alcune interessanti funzioni in più del suo concorrente. Una di queste è la possibilità di creare dei canali che possono essere pubblici o privati. I canali sono utili a diffondere messaggi, link e contenuti agli iscritti al canale stesso.

In questa semplice guida vi spiego come aprire un canale su Telegram all’interno del quale pubblicare dei contenuti in modo totalmente automatico. In particolare ogni qual volta pubblicherete un nuovo articolo sul vostro sito web, automaticamente verrà pubblicata la news (titolo, link e immagine di anteprima) sul vostro canale Telegram.

Per far funzionare il tutto serve un account su Telegram e uno su IFTTT.

Telegram è gratuito ed è disponibile per qualsiasi piattaforma: iOS (iPhone e iPad), Android, Windows Phone e in versione web e desktop (per PC, Mac e Linux).

Anche IFTTT è gratuito ed è un servizio che permette di creare delle “ricette” per automatizzare piccole sequenze di comandi. Noi utilizzeremo IFTTT per creare una ricetta (recipe) molto semplice: a ogni aggiornamento del feed RSS del nostro blog, verrà pubblicata la news sul canale Telegram.

CREARE UN CANALE E UN BOT SU TELEGRAM

telegram_nuovo_messaggio-576x1024.jpg

Per creare un canale è sufficiente aprire l’applicazione di Telegram, toccare il menu e cliccare su “Nuovo canale”.

Inserite il nome del canale ed una breve descrizione (eventualmente anche con un link) e scegliete un link che lo possa identificarlo in modo semplice.


ATTENZIONE, il link NON potrà essere uguale allo username che avete scelto quando avete attivato Telegram.

Una delle tante novità di Telegram rispetto a a WhatsApp è la possibilità di creare dei BOT, degli script che permettono di automatizzare dei processi. Nel nostro caso dovremo creare un bot che andrà a pubblicare automaticamente le news sul nostro canale Telegram.
Per creare un bot su Telegram bisogna “evocare” il padre di tutti i bot, ovvero BotFather. Per farlo, è sufficiente cercare @BotFather all’interno dell'area di ricerca e aprire una nuova chat con lui: il bot  risponderà immediatamente con una sequenza di comandi.

Quello che interessa a noi è solamente il primo comando, ovvero /newbot. Lanciatelo!

Fatto ciò scegliete il nome del vostro bot e lo username .

ATTENZIONE: il nome del bot può essere di fantasia, mentre lo username deve obbligatoriamente terminare con _bot. Fatto ciò vi verrà assegnato un token, ovvero un codice (da non divulgare) formato da numeri e lettere: prendetene nota perché vi servirà quando andrete a creare la “ricetta” su IFTTT.

Ultima cosa: per fare in modo che il vostro bot possa postare sul vostro canale Telegram, dovete renderlo amministratore del canale. Per fare ciò entrate nel canale che avete appena creato su Info canale -> Amministratori -> Aggiungi amministratore, e aggiungete il nome del vostro bot.


COME CREARE UNA “RICETTA” SU IFTTT

A questo punto, andate su IFTTT e create la recipe che vi permette di pubblicare automaticamente il feed RSS nel canale Telegram. La creazione di una recipe funziona con il metodo dell'IF-THEN. Della serie SE succede questo, ALLORA fai quest'altro.

L’azione IF è  quella di prendere il vostro feed, quella THEN consiste invece nell’usare il Maker Channel di IFTTT per pubblicare il contenuto su Telegram.

Schermata_2016-11-28_alle_12.07.19.png


Create una ricetta di questo tipo:


Nel campo “Feed URL”, mettete l’URL del vostro feed RSS

Schermata_2016-11-28_alle_11.51.15.png

Settato il campo IF, preoccupiamoci ora di THEN. Cercate MAKER WEBHOOKS e settatelo in questo modo:

Schermata_2016-11-28_alle_12.30.04.png

Nel campo “URL” inserite il link https://api.telegram.org/botil-tuo-token-telegram/sendMessage ATTENZIONE! sostituite nel link il-tuo-token-telegram  (la parte cancellata) con il toket che vi ha fornito @botfather senza lasciare alcuno spazio


Nel campo “Method”, mettete POST
Nel campo “Content Type”, mettete application/x-www-form-ulrencoded
Nel campo “Body”, mettete chat_id=@nome-del-tuo-canale-telegram&text= {{EntryTitle}} {{EntryUrl}} ATTENZIONE! SOSTITUITE @nome-del-tuo-canale-telegram con il nome del vostro canale Telegram
Clicca su “Update” e se avete fatto tutto per bene, non appena aggiornerete il feed con un nuovo contenuto, su Telegram vedrete pubblicato il vostro aggiornamento

A questo punto non dovrete fare altro che diffondere l’URL del tuo canale Telegram ovunque, per ottenere quanti più iscritti possibile! Il mio è https://telegram.me/raffaelegi

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno