Che cos’è e come si misura il Brand Sentiment di un marchio

Che cos’è e come si misura il Brand Sentiment di un marchio

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Tra una decina di giorni terrò in una azienda un corso sui social network e stavo buttando giù un ppt che mi aiuterà a spiegare cosa è twitter e il suo utilizzo se sei una azienda, un politico, una associazione.

Nei capitoli finali volevo chiarire il concetto di Brand Sentiment e come calcolarlo molto velocemente.

Se non lo sapete, per sentiment di una azienda possiamo banalmente intendere il sentimento che i nostri potenziali clienti esprimono su:

  • un contenuto pubblicato dal brand
  • un prodotto/servizio in vendita o prossimo al lancio sul mercato
  • assistenza al cliente pre e post vendita
  • customer satisfaction e feedback inviati.

Ovviamente questo calcolo viene fatto studiando gli utenti della rete per mezzo dei meccanismi di interazione messi a disposizione dai vari social network.

Perché una azienda deve calcolare il proprio sentiment? Semplice! Quando un brand non ascolta cosa gli utenti dicono di sé in rete spesso si possono creare delle spiacevoli situazioni in cui gli utenti insoddisfatti creano e condividono dei contenuti che verranno a loro volta condivisi e segneranno in qualche modo il brand in questione.

Come si calcola il Sentiment?

Una maniera molto semplice di calcolarlo su Twitter è utilizzare una piattaforma web chiamata Sentiment140. Una volta loggati con il vostro account twitter, inserite la vostra parola chiave o il nome dell’azienda. Automaticamente il sistema vi dirà chi parla bene (o male) di voi. Purtroppo la pittaforma ha solo due lingue impostate, lo spagnolo e l'inglese ma può darvi una stima approssimativa del grado di "accettazione" che gli utenti hanno della vostra azienda.

Per risultati più precisi (e geolocalizzati) la migliore risorsa resta sempre la ricerca avanzata di Twitter.

E voi, avete degli strumenti da consigliarmi?

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