Ascoltando lo Spazio - tempo

Ascoltando lo Spazio - tempo

  • Blog
  • Letto 1360 volte

L’11 marzo alle ore 17 presso il SAPERmercato di Frascati si terrà l’evento Ascoltando lo Spazio-Tempo dedicato alle onde gravitazionali e alle loro possibili applicazioni.

La prova che lo spazio-tempo possa essere curvato stimola la fantasia degli addetti ai lavori. Finalmente l’Universo può essere ascoltato attraverso nuovi strumenti aprendo l’orizzonte a spazi di conoscenza inaspettati. Ma quali gli scenari e le implicazioni che derivano dalla registrazione del segnale generato dalla fusione di due buchi neri? Come impiegare le onde gravitazionali? E a quale scopo?   

L'incontro, organizzato dall'Associazione Frascati Scienza è parte degli eventi di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2016, progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati  Scienza in collaborazione con i maggiori istituti di ricerca italiani e le università romane.  

Ospite d’eccezione, Paola Puppo, ricercatrice dell'INFN di Roma, membro della collaborazione internazionale LIGO-Virgo che ha annunciato la scoperta delle onde gravitazionali rivelate dagli interferometri statunitensi LIGO.  

L’evento è gratuito.  

Per info e iscrizioni clicca qui 

Se volete capirne di più sulle onde gravitazionali (ma senza annoiarvi troppo), guardate insieme a noi questo segmento del Late Show di Colbert che intervista il Professor Brian Greene, della Columbia University. Istruttivo e divertente!

Pubblicato da Italiansubs su Venerdì 26 febbraio 2016

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno