Aggiornare Joomla da 2.5.9 a 2.5.18

Aggiornare Joomla da 2.5.9 a 2.5.18

  • Blog
  • Letto 1458 volte

Su questo blog avevo installato una versione di Joomla, precisamente la 2.5.9 (LTE) e avevo chiesto al sistema di avvisarmi di eventuali notifiche solo per successive LTE (Long Terme Extension). Poi però mi sono reso conto che forse sarebbe stato più opportuno se l’avviso mi fosse arrivato anche per versioni più a breve termine.

Nonostante ciò, l’ultima versione che il sistema mi riconosceva era la 2.5.9. Strano?

Si, strano! E in effetti ho visto sul sito di Joomla che per aggiornare da 2.5.9 a 2.5.x è necessario scaricare l’aggiornamento manuale e installarlo come si installano i componenti.

Riporto quanto scritto sul sito di Joomla!

Per effettuare questo importante aggiornamento è necessario scaricare il file .zip della Patch (aggiornamento), poi accedere dal menu Estensioni --> Gestione estensioni --> Installa e nella prima modalità di installazione "Carica il file del pacchetto compresso" selezionare il file del pacchetto di aggiornamento ed installarlo come fosse una qualsiasi estensione. Essendo il file di aggiornamento superiore a 2Mb, su alcune piattaforme hosting che hanno dei limiti nel caricamento e nell'esecuzione dei file superiori ai 2Mb la procedura precedentemente indicata può dare errore. In questo caso si può procedere con un'altra procedura di aggiornamento:
- cancellare tutto il contenuto della cartella tmp di Joomla, tranne il file index.html
- decomprimere il pacchetto di aggiornamento e caricare tutti i file nella cartella tmp
- da Estensioni --> Gestione estensioni > Installa cliccare sul pulsante Installa presente in "Installa da cartella" (il percorso alla cartella tmp dovrebbe già essere presente e corretto)
- una volta installato l'aggiornamento, cancellare nuovamente tutto il contenuto della cartella tmp di Joomla tranne il file index.html
Queste procedure di aggiornamento si occuperanno di caricare i nuovi file ed apportare le necessarie modifiche al database.

ATTENZIONE: con questa procedura di aggiornamento vengono sovrascritti anche i file index.php dei template presenti di default in Joomla, quindi se per il tuo sito hai modificato uno dei template presenti di default in Joomla allora dovrai poi ripristinare le modifiche. Se hai installato un template esterno allora non dovrai ripristinare le modifiche.

Per scaricare il pacchetto cliccate qui http://www.joomla.it/download/joomla-2/653-aggiornamento-da-joomla-2-5-x-a-joomla-2-5.html

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno