A settembre ritorna la Notte dei Ricercatori di Frascati Scienza

A settembre ritorna la Notte dei Ricercatori di Frascati Scienza

  • Blog
  • Letto 1261 volte

La Commissione Europea conferma il sostegno a Frascati Scienza per la Notte Europea dei Ricercatori: primo progetto italiano ed europeo.

A settembre torna il tradizionale appuntamento, molte le novità in vista tra spettacoli, incontri, animazione per bambini e convegni.

Da Roma e Frascati, quest’anno anche a Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Pisa, Bari, Cagliari, Teramo. Pavia e Pisa.

Il prossimo 26 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, il grande evento che da ormai nove anni porta la scienza ed i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti. Una iniziativa che ha riscosso un successo crescente, coinvolgendo migliaia di persone sui grandi temi della ricerca e del futuro.

Quest’anno la Notte sarà dedicata alla “Sostenibilità“, argomento ampio e senza dubbio impegnativo , che coinvolge esigenze sociali, sviluppo economico, questioni ambientali, buon governo. Ma anche lo stile di vita di noi tutti ed addirittura il concetto stesso che abbiamo di “domani”.

I Ricercatori italiani sono in prima fila in questa affascinante sfida: come cittadini e come scienziati, chiamati a contribuire a costruire gli strumenti che potranno rendere concreto questo futuro, più sostenibile e, quindi, più umano.

Nel 2014 alle sedi di Roma e Frascati, si aggiungeranno anche quelle di Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Pisa, Bari, Cagliari, Teramo, Pavia e Pisa. L’edizione 2014 della Notte Europea dei Ricercatori è quindi divenuta a tutti gli effetti un grande evento nazionale.

Saranno centinaia gli eventi correlati alla Settimana della Scienza: aperture straordinarie di musei scientifici, conferenze dedicate a studenti delle scuole superiori, Science Trips nei parchi e nei siti archeologici. Inoltre immancabili gli appuntamenti con i Ricercatori che cercheranno di colmare la “distanza” che a volte si crea tra loro e il pubblico.

La Notte Europea dei Ricercatori è promossa dalla Commissione Europea e coordinata e realizzata da Frascati Scienza, l’associazione di promozione scientifica che riunisce i principali attori della ricerca scientifica dell’area italiana in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio.

il progetto è risultato essere il primo classificato in Europa oltre che in Italia.

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno